AZIENDA AGRICOLA CIO BIO

Descrizione azienda

Mi Presento 

Sono Rocco Ciola, nato a Tricarico (MT), diplomato in Ragioneria,scelgo il lavoro e la passione di mio padre, Imprenditore Agricolo, all’età di 14 anni in estate lavoravo nella nostra azienda familiare come coadiuvante, la nostra Azienda si basa principalmente sulla coltivazione di cereali e leguminose,dal 2000 abbiamo iniziato a coltivare ortaggi e vendere al dettaglio,nel corso degli anni l’azienda cresce di estensione.

Il mio compito nell’azienda di mio padre è di portare avanti il reparto ortofrutticolo, un compito difficile perché ogni giorno sei impegnato con la produzione,raccolta e vendita al dettaglio.

La passione e l’amore per la terra rende tutto questo un lavoro piacevole ,con tanta grinta , voglia di crescere e cambiare.

Nel 2012 all’età di 25 anni decido di acquistare dei terreni in loc. Acerenza(PZ), un estensione di 42 ettari ,di aprire un attività agricola in proprio , subito dopo l’acquisto ho iscritto l’azienda in BIO e quindi avviare una nuova esperienza in questo campo a me sconosciuto, con gli studi e facendo pratica già il primo anno ho dei risultati soddisfacenti,nel 2015 ottengo il marchio bio e quindi poter vendere i prodotti a logo bio.

Nel 2017 dopo tante incertezze in famiglia,l’azienda prende il nome di ,Ciò Bio Agricoltura biologica, decido di incrementare il lavoro in azienda, trasformando  il GRANO,un cereale ,primario, per il nostro cibo quotidiano,inizio con la produzione di semola ,subito dopo con la pasta, i primi mesi ho iniziato con cinque formati di pasta,ora ne abbiamo quasi venticinque. Mi chiedevo,perché acquistare pasta da multinazionali  quando ho il mio grano,quindi filiera controllata a km 0,e fare un prodotto di qualità, di nicchia soprattutto ?.

In questi due anni l’azienda cresce con le vendite di pasta,farine e legumi uscendo dalla propria regione,Puglia,Lazio,Emilia Romagna,Lombardia.

A Settembre 2018 l’azienda dona a una associazione di New York un cesto di prodotti ,il ricavato è andato alla costruzione di baby park in paesi poveri, per me un grande gesto di umanità e  amore.

Inizio 2019 decido di partecipare a una fiera di Food e Beverage a Montichiari,provincia di Brescia, stand con cucina,una bella esperienza che ha fatto crescere ,imparare e migliorare le mie conoscenze in questo campo ,il mio obbiettivo e di avere il contatto diretto con il cliente,garantire la qualità.

A Giugno 2019 partecipo a un evento a Pavia con B2B Italia di due giorni,basato sui contatti con Buyer esteri,la mia azienda ha avuto molti elogi,abbiamo presentato un Pasta con semola Senatore Cappelli macinata a pietra , trafilata in bronzo a lenta essicazione molto apprezzata dal Buyer Giapponese dove stiamo lavorando per aprire una porta di mercato di nicchia nei prossimi mesi.

Dicembre 2019 apertura punto vendita a Gioia del Colle in Via Manin 51 CIO BIO BY SECRET FOOD DI SALVATORE COLAFIGLIO, prodotti di nicchia del sud Italia.

Febbraio 2020 l azienda agricola Cio Bio sbarca in Germania con il progetto di far conoscere e commercializzare i prodotti Cio Bio e altre eccellenze lucane, formaggi, vino,peperone crusco ecc…. 

 

Contatti

AZIENDA AGRICOLA CIO BIO
VIA BELLINI 2
85013 Genzano di Lucania (Potenza) - Basilicata
Telefono: 346-5998293
ciolarocco@libero.it